La potatura di mantenimento e contenimento mediante asportazione dei rami troppi sviluppati, o vecchi e malati per lasciare spazio alla nuova vegetazione viene spesso sottovalutata anche da chi si auto elegge pollice verde!
Privilegiando il diradamento, con lo scopo di mantenere le condizioni fisiologiche ed ornamentali delle piante, si riducono sensibilmente i rischi di schianto, e di conseguenza eventuali interventi più invasivi in seguito. Meglio prevenire che curare!
Nella potatura delle piante di piccolo taglio lo scopo principale è quello di ridimensionare la pianta come richiesto dal cliente, rispettando il più possibile il portamento naturale della pianta e mantenendo equilibrato il volume della chioma.
Durante l’intervento di potatura si presterà particolare attenzione alla rimonda di tutte le parti che presentano deperimenti di varia natura o di stabilità precaria.
Nella potatura degli arbusti e dei tappezzanti lo scopo principale è quello di ringiovanire la pianta mantenendo il suo naturale portamento per favorire fioriture abbondanti e prolungate.
Le essenze che presentano invece un portamento compatto per definire disegni geometrici particolari verranno potate in arte topiaria.